Dall’infanzia alla vittoria di Amici, fino ai grandi successi e agli amori: ecco tutto ciò che sappiamo su Alessandra Amoroso.
Cantante dalla voce “nera”, ci ha fatto ballare negli ultimi anni con i suoi numerosi successi, da Mambo Salentino a Camera 209: Alessandra Amoroso è una delle cantanti più affermate del panorama musicale. Ecco tutto quello che sappiamo su di lei, dalla carriera alla vita privata.
Alessandra Amoroso: la biografia
Alessandra Amoroso è nata a Galatina, in provincia di Lecce, il 12 agosto 1986 (è quindi del segno del Leone), dal padre Walter, impiegato al banco d’accettazione dell’ospedale, e dalla madre Angela Ruggeri, casalinga.
Cresce con i genitori e la sorella maggiore Francesca (nata nel 1981) a Lecce, e sviluppa da subito una grande passione per la musica: entra infatti nel coro della chiesa Santa Maria della Porta nella sua città e inizia a prendere parte a diversi concorsi canori locali, vincendo nel 2007 quello di “Fiori di Pesco”.
Alessandra Amoroso: la carriera
Dopo un primo provino non passato, riesce ad essere ammessa all’ottava edizione del talent Amici di Maria De Filippi e lì arriva la svolta: vince infatti la competizione il 25 marzo 2009 e dà così inizio ad una carriera di successi.
Il suo primo singolo Immobile diventa presto disco di platino, così come il suo primo EP Stupida, che di certificazioni del metallo più prezioso ne ottiene tre. Alessandra comincia a prendere parte a manifestazioni come i Wind Music Awards, a vincere premi e, soprattutto, a girare l’Italia con i suoi tour.
Già dai primi anni di carriera, con i suoi album come Senza nuvole, che contiene la canzone Estranei a partire da ieri, e Il mondo in un secondo, che contiene il brano Urlo e non mi senti, la cantante salentina si afferma nella scena musicale italiana e domina le classifiche di vendita. Viene persino scelta da Gianni Morandi per accompagnarlo nella conduzione del varietà Grazie a tutti, in onda in prima serata su Rai1.
Nel 2012 la Amoroso “vince” per la seconda volta Amici: quell’edizione, infatti, prevede una categoria Big dove si sfidano ex allievi della scuola. In palio, il “Concerto del vincitore – Tezenis Live” all’Arena di Verona, che la cantante decide di condividere con la collega e amica Emma Marrone.
Nel suo percorso musicale, Alessandra Amoroso collabora con i più grandi artisti italiani: partecipa più volte come ospite nella manifestazione O’scià, organizzata da Claudio Baglioni a Lampedusa, duetta con Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia e si vede produrre un intero album, Amore puro, da Tiziano Ferro.
Una pagina importante nella sua carriera è sicuramente la parentesi spagnola: Alessandra Amoroso pubblica nel 2015 un album, omonimo, interamente cantato in lingua spagnola. Questo le permette di esibirsi in numerosi Paesi dell’America Latina e negli Stati Uniti.
Con i progetti Vivere a colori (2016), 10 (2018) e Tutto accade (2021) e relative tournée, la cantante conquista le vette delle classifiche e riempie i palazzetti di tutta Italia, fino ad arrivare ad essere la seconda artista femmina a realizzare un concerto allo Stadio Meazza di Milano, il “Tutto accade a San Siro”, trasmesso poi anche in televisione.
Alessandra Amoroso: la vita privata
Dopo il suo primo grande amore Luca, suo amico d’infanzia e suo fidanzato fino al 2014, Alessandra Amoroso ha intrapreso una relazione con Stefano Settepani, produttore esecutivo che lavora per l’agenzia di Maria De Filippi ‘Fascino’. I due si sono conosciuti proprio dietro le quinte del programma Amici nel 2015, ma la loro relazione è terminata nel 2020.
Dalla fine dell’importante storia con il produttore, Alessandra è stata accostata al collega Aiello, ma il rumor è stato subito smentito. Sembra però che la cantante salentina abbia un nuovo amore: sarebbe Valerio Pastore, 28enne tecnico del suono, con il quale è stata avvistata al supermercato dal settimanale Chi.
Dove vive Alessandra Amoroso?
Alessandra Amoroso dovrebbe vivere nei pressi di Roma, in una casa indipendente che fa spesso da sfondo alle foto per i suoi social. Dopo la morte del suo amato Buddy, ha come “coinquilino” il suo nuovo cagnolino Pablo.
Alessandra Amoroso: curiosità
La cantante di Notti Blu è entrata nel Guinness dei Primati durante la trasmissione E poi c’è Cattelan, per il record del maggior numero di duetti (19) realizzati nell’arco di 2 minuti.
Appena può, raggiunge la sua amata nipotina Andrea, figlia della sorella Francesca, alla quale è legatissima.
La Amoroso compare nel film Io che amo solo te, di Marco Ponti, del 2015.